Jakob Lorber














    

















preghiere per i defunti

Poni qui le tue domande o condividi con tutti i tuoi pensieri

preghiere per i defunti

Messaggioda massimo » 06/02/2011, 16:51

Cari amici ho un nuovo argomento da sottoporvi: preghiere per i defunti. La mia domanda è la seguente: servono le nostre preghiere per i defunti e se si, c'è un modo particolare di farle? E a cosa possono essere utili? Do per scontato che le preghiere di intercessione fatte a pagamento non servono a nulla, la domanda è sulle nostre preghiere individuali e su cosa, se la risposta è che servono, bisogna chiedere.Aspetto le vostre risposte.Saluti
Massimo
massimo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/01/2009, 21:06

Re: preghiere per i defunti

Messaggioda giuseppe » 07/02/2011, 10:04

Rispondo alla domanda di Massimo, suggerendo a tutti di "sfruttare" i contenuti dei Giornalini pubblicati nel Forum.
Ecco come fare:
- Cliccare "FORUM"
- Cliccare "Modifica"
- Cliccare "Trova nella pagina"
- nella casellina "X Trova" scrivere la parola che si vuole cercare.

A questo punto appariranno evidenziate in giallo tutte le Rivelazioni inerenti a tale parola.
Ad esempio se si cerca "preghiere per i defunti", basta scrivere nella casellina "defunt" oppure "preghier" (sempre una lettera in meno),
e molto probabilmente troverete quello che cercate.
Buona ricerca a tutti.
g&G
giuseppe
Amministratore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/01/2009, 16:27

Re: preghiere per i defunti

Messaggioda luciano » 07/02/2011, 10:53

Ciao massimo, intervengo in questo nuovo argomento che trovo molto interessante portando un mio contributo di esperienza personale.
Anni fa quando ero agli inizi del mio percorso con la Nuova Rivelazione ebbi modo di conoscere ed incontrarmi con Rino Cellin, egli era un personaggio carismatico e credo che sia l'unica persona che abbia conosciuto che possa dire di essere un rinato nello spirito, dato che tra le altre cose che operava aveva anche la rivelazione interiore della voce di Gesù nel suo cuore, in poche parole dialogava con Esso come Lorber. In quegli incontri personali che ebbi con lui mi disse dell'importanza di pregare per i nostri defunti più prossimi, i quali avevano una forte influenza su di noi, e migliore era la loro posizione spirituale e maggiori erano le influenze positive che agivano su di noi. Rino mi aveva stilato un percorso che dovevo fare per portare aiuto da qui ai miei defunti fino al grado di bisnonni e la preghiera che dovevo fare consisteva principalmente nel far dire un certo numero di messe e parteciparvi in funzione dello stato spirituale in cui si trovava ogni defunto.
Faccio notare che un Lorberiano potrebbe storcere il naso all'idea di far dire delle messe, per cui chiarisco che Rino Cellin era uno dei fondatori del gruppo di Trieste che ruotava attorno a Paronit e che oltretutto era stato scomunicato dalla chiesa di Roma per cui a lui era rifiutata la Comunione.
Per farla breve ho percorso tutto il tragitto delle messe assegnatomi per tutti i miei parenti defunti e posso confermare che mi sentivo in uno stato indefinibile di leggerezza come se un peso opprimente fosse stato tolto da mè.
Questa è la mia esperienza personale e ognuno tragga le conclusioni che vuole.
P.S. A parte di questo argomento e credo attuale, questo episodio mi ha fatto venire in mente una risposta che Rino Cellin mi diede quando gli chiesi come mai la Parola del Signore data attraverso la Nuova Rivelazione che lui ben conosceva e che aveva contribuito a stampare in alcuni libri in italiano, non fosse divulgata attraverso e nell'interno della sua organizzazione che comprendeva decine di migliaia di credenti. Ebbene la risposta fù, che la Nuova Rivelazione non è per tutti. Faccio notare ripetendomi, che Rino Cellin aveva la Voce interiore di Gesù nel cuore e nessuno può avere questo dono se non è portatore della Verità.
Cordialmente saluto tutti
Luciano
luciano
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/01/2009, 8:29

Re: preghiere per i defunti

Messaggioda giuseppe » 10/02/2011, 17:54

...se l’amico Luciano ha detto che “Rino Celin aveva la Voce interiore di Gesù nel cuore”, io dico invece che Rino Celin NON ha mai avuto nessuna voce nel cuore, in quanto egli stesso ha dato a me questa risposta: “Sono i mie proseliti che dicono questo”, facendomi così capire che lui non ha mai detto questo.
E anche se nel Sito http://christusveritas.altervista.org/l ... i_fede.htm
è scritto che “Rino ha dichiarato di essere in relazione diretta con Dio Padre”, ebbene, considerato che non sono in sintonia con tale Sito intitolato CHRISTUS VERITAS, allora non vado nemmeno a chiedere loro da dove hanno attinto tale notizia.
Ma tornando alle cose “serie”, vi posso dire che Rino Celin mi aveva raccontato il “COME” era iniziata la sua vita di “apostolo eletto da Basilio Roncaccia a Roma”, ma soprattutto mi aveva raccontato quale fu il suo primo “miracolo” a Torre di Padova (del quale “miracolo” lui stesso si è messo a ridere), confermando il mio pensiero su “quanto è stolta la gente comune NON dotata di capacità di discernimento”, e cioè di quella tanta gente che cade vittima di falsi guaritori, santoni e pseudo-veggenti e profeti pazzoidi, come quelli che fanno vedere continuamente a Striscia la Notizia, e cioè un branco di diabolici imbroglioni che spilla tanti soldini all’immensa massa di stupidoni, creduloni e ignorantoni!
Ovviamente Rino non faceva parte di questa categoria di imbroglioni, ma era semplicemente un brav’uomo che fu incaricato da Basilio Roncaccia di espandere la Comunità di Missione Divina.
Aggiungo solo una cosa: “Nel 1989 la Curia Vescovile della Diocesi di Padova ha diffidato i suoi fedeli e sacerdoti a frequentare Rino Celin e la sua Comunità degli Apostoli della Fede”, ed io sono convinto che Rino consigliava le messe, proprio per non “inimicarsi maggiormente” la potenza ecclesiastica.
E faceva bene, poiché lui aveva senz’altro letto Lorber, e soprattutto il Capitolo 65 e 66 del volume LA TERRA, in cui il Signore invita tutti a NON METTERSI MAI CONTRO LA POTENZA ECCLESIASTICA (con le sue messe a pagamento, con i paramenti preziosi, ecc. ecc.), spiegando il pericoloso motivo con l’esempio del “furioso torrente in piena”.
Ed ora termino con le stesse parole che mi aveva detto Rino Celin a proposito della lettura dei libri di Lorber.
Ecco le sue parole: “Io consiglio a tutti quelli della mia Comunità di leggere solo L’INFANZIA DI GESU’ e I TRE GIORNI NEL TEMPIO, mentre SOLTANTO alla “crema” consiglio di leggere l’intera Opera”. E il significato di “crema” lo lascio interpretare a voi.
Domanda: “Faceva dunque bene Rino a consigliare a tutti il SOLO libro dell’INFANZIA DI GESU’”?
Ebbene SI’, Rino faceva bene, perché aveva sicuramente letto cosa ha detto il Signore a Lorber, e precisamente questo: “La maggioranza delle persone di questo mondo sono delle persone semplici alle quali è sufficiente annunciare che “esiste un solo Dio, che è Buono, di avere totale fede in Lui e di rispettare i Comandamenti, e questo perché la grande massa di persone semplici NON ha assolutamente bisogno di sapere nulla di più”. (riassunto).
Ed io, Giuseppe, che sono andato circa una decina di volte alle riunioni di Rino Celin, vi posso assicurare che la maggior parte delle persone che fanno parte di quella Comunità è esattamente uguale a quella di cui ha appena parlato il Signore (nel riassunto), e cioè sono persone davvero di buon cuore e di tantissima fede in Gesù Cristo, ma se a queste persone gli si volesse spiegare un qualcosa di più elevato, essi vi risponderebbero che loro “non hanno bisogno di nient’altro”.
E pertanto Rino Celin faceva molto bene a consigliare solo L’INFANZIA DI GESU’ a tutte queste persone semplici.
Ma che ora un amico di Lorber consigli ai lorberiani (una razza che ha bisogno di conoscere i profondi misteri di Dio prima di credere a un Dio) di far dire delle messe a pagamento per i propri defunti, questa è una “eresia” che solo Rino aveva il diritto di dire, ed io aggiungo “giustamente”, altrimenti la potenza ecclesiastica (di 30 anni fa) lo avrebbe annientato del tutto.
Bravo Rino, che Gesù ti benedica e possa, un giorno, darti il dono di percepire la Sua Parola nel tuo cuore.
Che comunque anche i lorberiani debbano andare in Chiesa, questo lo ha detto il Signore a Lorber in molte Rivelazioni, ed ha spiegato pure i molti validi motivi (una piccolissima parte dei quali è descritta nel libro LA TERRA, Cap.65 e 66). Io però non mi ricordo di aver mai letto dell’utilità delle messe a pagamento per i propri defunti, anzi mi ricordo che il Signore ha detto che per Lui le messe a pagamento MANCO LE ASCOLTA.
Ecco invece un motivo valido per andare in Chiesa: (Il Signore, dopo aver spiegato molte cose sulle anomalie della Chiesa, ha detto:) “Perché dovrebbe dunque ora qualcuno scandalizzarsi di andare in una chiesa? Infatti se qualcuno vi si reca veramente nel Mio Nome, allora Io sono con lui e vado con lui; [...]”.
Pensate: da questa Rivelazione si capisce chiaramente che il Signore NON si trova mai in nessuna Chiesa, ma è invece ben disposto ad andarci qualora qualcuno desiderasse andarci nel Suo Nome.
Resto comunque in attesa di una Rivelazione che sconfessi la mia eventuale scarsa memoria sul beneficio delle “messe a pagamento per i defunti”.
Grazie a tutti.
g&G
giuseppe
Amministratore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/01/2009, 16:27

Re: preghiere per i defunti

Messaggioda Andrea » 25/02/2011, 22:27

Ciao massimo, che strano, proprio ieri ho messo giù un riassunto sull'"Atto eroico a favore delle anime purganti" (riassunto delle cose trovate in internet) e proprio in questi giorni penso: "forse ho esagerato con il mio eroismo!". Cmq, procediamo con ordine:
1) Nella NR ho letto da qualche parte, ma dove non ricordo, che Gesù consiglia questa cosa ai suoi discepoli: leggere passi del vangelo ai defunti!
Tu dirai: "ma se non li vedo nè sono accanto a me, come faccio a leggere loro ad alta voce quel libro?". Beh, chi te l'ha detto che siete separati! Come per Adamo non c'era stella tanto lontana nè angelo tanto sublime che osasse restare in debito di una risposta con lui, così è in parte per ogni uomo anche oggi.
La motivazione che diede Gesù è la seguente: le anime purganti hanno bisogno di consolazione, e la lettura del vangelo in qualche modo le consola e le illumina. Io talvolta inizio con un "angelo di Dio" (per dargli l'incarico di andare in quel giorno presso le anime purganti e nel mondo a predicare la liete novella che leggerò, negli scampoli di tempo in cui non è impegnato con me), proseguo con la lettura del passo, e termino con un "eterno riposo".
2) Ovviamente Dio è dapperutto, ma più che mai in chiesa SE l'eucaristia è veramente il sangue di Cristo. La chiesa di mattoni non ha nulla di più spirituale del nostro condominio, ma SE l'eucaristia è il sangue di Cristo allora la Chiesa vale un pò di più della nostra casetta, e la messa sarebbe il mezzo attraverso cui della farina di cereali diventa il sangue di Cristo che come la manna giunge nel mondo per sfamare le anime. Il problema dunque non sta nella ridicola potenza ecclesiastica corrotta e cattiva e superba e indegna di essere seguita, ma è: ci crediamo o no a quella favoletta magica della transustanziazione? Troppo "magico" sarebbe per Dio questa cosa? Troppo impossibile? Troppo inutile? Mai detto simili cose a Gesù agli apostoli? L'eucaristia è niente più che un SIMBOLO?
Ognuno risolva da sè questo dilemma, e scelga.
Quando avrà risolto, allora scoprirà nella messa il mezzo privilegiato per spegnere le fiamme della Divina Giustizia che straziano le anime in purgatorio. Leggevo anche io che le messe a pagamento a Dio non interessano, ma non ricordo che Gesù dicesse che non avessero valore le messe. Ogni messa ha valore, se ci vai con fede.
Dunque occorerebbe offrire messe (andare alla messa) con l'intenzione (non pagante) di versare il sangue che poi tu nella comunione prenderai a favore del tuo defunto particolare. Credo ne sarà lieto, perchè nel mondo occorre un momento pubblico nel quale far rivivere il Calvario, e questo momento pubblico è stato chiamato "messa". Noiosissima si, ma esiste per questo. Se vi partecipi, parteciperai anche alla preghiera che Gesù eleva al Padre per il genere umano. Beh, Gesù certo prega sempre, ma ha bisogno della libertà umana per dare al mondo le cose di Dio. Pertanto, sapendo che c'è una messa da qualche parte, ogni uomo può liberamente scegliere di partecipare o no al Calvario di Gesù. In base a questa scelta pubblica, Dio da al mondo beni pubblici.
3) Credi tu alle pratiche indulgenziali? Il concetto di fondo è il seguente: Dio nella sua infinita Misericordia permette a te che per 10 peccati merittersti 10 schiaffi, di patirne solo 5, o 4 o anche zero (se l'indulgenza è "plenaria"). Il Papa a riguardo lega e disfa a suo piacimento, come Gesù diede in eredità a Pietro e a ogni suo fedele discepolo. Ovviamente, il Papa assume un ruolo pubblico per la Chiesa di Cristo in terra. Ci credi o no a quest'altra "sciocca superstizione"?
Ognuno risolva da sè questo dilemma, e scelga.
Quando avrà risolto, potremmo parlare pure dell'"Atto eroico di carità a favore delle anime purganti". Con ogni padre nostro o via crucis o altra preghiera (ce ne sono un'infinità) guadagni una piccola indulgenza parziale per statuto, in virtù dell'infinita misericordia di Dio, che ben volentieri dimentica la sua Divina Giustizia se l'uomo si mostra pentito sinceramente e sinceramente ripara. La riparazione dunque ha "valore indulgenziale"; ora, un buon pensiero può essere riparazione, anche un atto di carità, o di pazienza è riparazione. E se l'elemosina che faccio a un poveraccio mi costa fatica e dolore, ma io in vista dei miei peccati la faccio ugualmente in spirito di ripaazione, in onore di Dio, ecco quella ti merita il vantaggio dell'indulgenza. Perciò la "messa pagante" è un obbrobrio per Dio, ma se io non so pregare, non so amare, e l'unica cosa che ho è un nutrito conto in banca... se l'unica cosa che dinanzi ai miei occhi ha valore è il denaro, certo privarmi di 100denari mi costerà tanta fatica! Ecco, la messa pagante in questo caso agli occhi di Dio vale qualcosa: avevo solo 25cent per comprarmi un panino, e io ho preferito darli ai "poveri"; ecco, ho fatto "penitenza". Se però dai soldi per evitare di dare a Dio qualcosa di ben più prezioso (la tua dvozione, il tuo cuore) allora a che vale la "messa pagante"? Lezione conclusiva: tutto è relativo!
Andiamo all'atto eroico: esso non è una preghiera nè una formula magica linguistica ma una SCELTA con cui scegli di dare a vantaggio delle anime purganti (che sono un mare senza lidi) tutte le indulgenze che con ogni buon pensiero, con ogni buona parola, con ogni buona preghiera, con ogni buona opera tu in questa vita ti andrai conquistando. Oh, che nobiltà! C'è però un però: pagherai il frutto acerbo dei tuoi peccati fino all'ultimo penny, qui sulla terra o nell'aldilà in purgatorio. In pratica, nè sulla terra nè altrove troverai scampo dalla Divina Giustizia, se non per lo stretto indispensabile, avendo tu scelto l'estrema e perpetua povertà (di beni spirituali).
Beh, mi piaceva l'idea di mendicare sempre dinanzi a Dio; in effetti, peccati ne faccio continuamente e continuamente soffro; ultimamente sono persino arrivato a pensare che non sono tra le priorità di questo Dio Misericordioso... ma ora che ci penso, come poteva essere altrimenti, se io stesso 2 anni fa scelsi di "dare tutto ai poveri"? Se dunque vuoi vivere bene dopo aver fatto l'"atto eroico", non ti rimane che astenerti anche dal più piccolo peccato, perchè certessimamente ti arriverà presto il conto con tutti gli interessi precisamente calcolati.
D'altra parte, puoi revocare la tua "scelta" quando vuoi.
Andrea
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2009, 16:06

Re: preghiere per i defunti

Messaggioda Maria46 » 01/03/2011, 23:14

Caro Massimo,
questa è la prima volta che scrivo nel Forum. Sono un po’ emozionata, data la mia età (65 anni).
Sulle Messe per i defunti ti dico il mio parere, per quel che vale.
Le Messe a pagamento adesso non esistono più nella Chiesa Cattolica. Anche i sacerdoti sono consapevoli che non si possono pagare le preghiere e tanto meno le Messe.
Il sacerdote accetta un’offerta per la Chiesa, perché le parrocchie hanno tante spese (luce, riscaldamento, pulizie, ecc.) e soprattutto perché aiutano i poveri della parrocchia stessa e delle Missioni.
Naturalmente le persone che chiedono una Messa per un loro caro defunto vogliono sapere qual è l’offerta opportuna da dare, e la maggior parte dei parroci ha stabilito una cifra. Alcuni invece lasciano che l’offerta sia libera e invitano a deporla anonimamente in una cassetta apposita.
Il fatto pratico che quando si chiede di menzionare il nome del proprio caro durante una Messa, si dia contemporaneamente al parroco o al sacrestano una cifra fissa, può indurre facilmente a pensare che la Messa per i defunti abbia un costo, ma questo non è lo spirito della questione, né per la Chiesa, né dovrebbe esserlo per i fedeli.
Chi dà l’offerta deve essere consapevole che fa un atto di carità , oltre che verso il suo caro defunto, anche verso i sacerdoti bisognosi o i poveri che i sacerdoti aiutano.
Quanto alla validità delle preghiere di intercessione, se la memoria non mi inganna ho letto in Lorber questo concetto che riporto con parole mie:
Le preghiere che noi facciamo per i defunti sono ispirate dal Signore perché Lui Stesso in quel momento vuole aiutare quell’anima. Dunque tanto più valore dovrebbe avere una Messa, alla quale Gesù è presente perché fedele alle Sue Parole: “Fate questo in memoria di Me!”
Personalmente io faccio dire le Messe specialmente a quei sacerdoti che so essere in difficoltà economiche.
Coi più cari saluti
Maria C.
Maria46
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/04/2009, 21:19

Re: preghiere per i defunti

Messaggioda massimo » 03/03/2011, 19:04

Cara Maria e caro Francesco, per prima cosa vi invito a riflettere sulla seguente frase: " se (io non ne dubito) Dio è dentro di noi, che bisogno abbiamo di intercessori che facciano da tramine tra me e Dio?" E non è forse Gesù Cristo l'Unico intercessore tra noi e Dio?
Se quindi ho il bisogno, o sento che è una cosa buona, di chiedere al Signore di migliorare le condizioni di un mio parente od amico, perchè non dovrei chiederglielo direttamente? Cosa che Lui stesso ci dice sempre di fare e cioè di rivolgerci a Lui come ad un Padre.
Quindi non vedo perchè una messa dovrebbe avere più valore di una mia preghiera diretta. Se poi ognuno di noi, vuoi per l'educazione ricevuta, vuoi per sue personali credenze pensa che così facendo il risulatato sia più sicuro, nessuno glielo vieta. Ma ben si ricordi che Dio è Spirito e come tale deve essere adorato in Spirito e Verità.
A Maria: le nostre preghiere hanno valore anche se non sono fatte attraverso una messa, ma ne hanno ancora di più se sono fatte nella cameretta del nostro cuore, in qualiasi luogo e momento ciò avvenga. Sul "fate questo in memoria di Me" ricordo che nella Nuova Rivelazione il Signore dice: ogni volta che vi accingete a consumare del cibo, soli od in compagnia, fate, in Mia memoria, come Io ho fatto nell'ultima Cena e cioè ringraziate e benedicete il cibo e le bevande che state per assumere. In nessuna parte c'è scritto di fare delle cerimonie o delle messe. Quindi dovremmo come minimo ricordarci del Signore 3 volte al giorno e non 1volta alla settimana (alla domenica).
A Francesco: sei sicuro di aver letto la Nuova Rivelazione?
Dove trovi scritto anime purganti? Purgatorio? Dove hai letto di un eterno riposo? Dove invece si parla di eterna attività ed , al limite, di un mondo spirituale intermedio prima di andare in uno dei 3 Cieli superiori o in uno dei 3 Cieli inferiori .(indirizzo che ogni anima si sceglie di sua spontanea volontà, senza che venga "condannata" da nessuno, tantomeno da nostro Padre!)
Fiamme della Divina Giustizia in Purgatorio? Quando Dio è Amore e non sacrificio!!
Siamo nel 2011 e mi vieni a parlare di indulgenze! Del papa(volutamente minuscolo) che lega e disfa a suo piacimento perchè ha ricevuto l'eredità di Pietro. Eredità che Pietro stesso non ha mai ricevuto!
L'elemosina che costa fatica e dolore non è elemosina, quello che conta è la motivazione e lo stimolo(dovrebbe essere l'Amore). Non conosco nessuno che non sappia pregare od amare, al limite lo fà nel modo sbagliato (sicuramente ama molto se stesso). Del resto il Signore ci ha insegnato una sola preghiera: il Padre Nostro, non mille preghiere, ognuna per un suo motivo (i pagani facevano così).
Spero non tu non ti sia sentito offeso da queste osservazioni ma credo che sia utile che tu legga, o rilegga, quello che Gesù stesso ci ha rivelato tramite Lorber e possa quindi farti un altra opinione perchè quello che io ho trovato nella Nuova Rivelazione non è quello che ho letto nel tuo intervento.
massimo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/01/2009, 21:06

Re: preghiere per i defunti

Messaggioda Andrea » 12/03/2011, 19:51

1) Beh Massimo, la tua risposta mi irrita perchè hai aperto tu questo post: se già sapevi tutta la verità, perchè l'hai fatto, chiedendo qualcosa (che non si è ben capito) a qualcuno (forse un tuo gemello)?
In nome della verità, ho parlato come avevi chiesto: ma tu non avevi chiesto di udire da un altro i tuoi stessi concetti che tu stesso nutri!

2) E per piacere non ridicolizzare o sputare in faccia alla parola di un tuo fratello (io): io ho veramente letto ciò che ricordo: mi stai dando del cretino forse? Non è cristiano questo! Ti sembra forse che io non sia in grado di comprendere ciò che vado leggendo? Veramente io rammento Gesù che consigliava di leggere la parola di Dio (il vangelo) ai defunti, perchè avevano bisogno di luce e di consolazione, e la parola di Dio aveva questo potere. Il ricordo di questo passo mi è nitido come la luce del mattino, ma tu lo ridicolizzi: lui e me! Toh, chi cerca trova: vatti a cercare il passo, con la fede che c'è, perchè chi cerca trova. Citando cieli superiori cieli inferiori intendi mostrarti sapiente, ma quando parlo di "purgatorio" perchè tu, sapiente, pensi mi riferisca a un luogo specifico? Beh, dove l'anima non gode della visione di Dio, è quello un purgatorio. Che te frega del nome con cui la NR lo chiama o non lo chiama? Il purgatorio comunque c'è, e se sai che non c'è, perchè hai postato questo post? La NR, dici, non ha neppuro parlato di "eterno riposo", e sembri farti grasse risate di me che ("ancora nel 2000") lo cito. Ora, non ti tratterei da bimbo se tu stesso non avessi trattato da bimbetto cretinetto me: caro fratello nel Signore, perdona il mio tono audace, ma l'Eterno Riposo non è una formula magica che non ha valore se non è chiaramente rivelata dalla NR, essa è solo una preghiera: potresti usare altre parole per chiedere grazie a Dio a favore dei defunti, ma notariamente c'è quello, e si usa quello: non ridicolizzarmi perchè non passo il mio tempo a scrivere ogni giorno preghiere nuove per i defunti! Fallo tu, ogni volta che presenti a Dio la tua preghiere per un defunto, e sarai allora molto migliore di me, che dirti! Poi cmq è bellissima quella frase: L'ETERNO RIPOSO DONA LORO O SIGNORE, E SPLENDA AD ESSI LA LUCE PERPETUA. RIPOSINO IN PACE. AMEN. Sintetizza ogni complicata aspirazione, non trovi? Oh, questa si che è una domanda! Non di quelle che fai tu, che non presuppongono risposte (poichè hai già la verità in tasca). Perdona la mia franchezza, fratello in Gesù Cristo, ma me le strappi dal cuore queste osservazioni! Se dunque una frase trovo che sintetizzi bene il mio slancio verso Dio, che bisogno ha un uomo di fabbricarne altre o di tenersi alla larga da queste "formule magiche"??!

3) Domandi: "se Dio è dentro di noi, che bisogno abbiamo di intercessori che facciano da tramine tra me e Dio?" E non è forse Gesù Cristo l'Unico intercessore tra noi e Dio?"
3) Risposta A: se sai già la verità suprema, perchè hai aperto un dibattito e ci rimproveri delle risposte che diamo?
Risposta B: la messa e la confessione e l'eucaristia non è questione di potenza di intercessori e maghi supremi vari, è questione di DESIDERIO DI DIO DI FARSI PANE PER LE SUE CREATURE. Credi o no in questo Divino Desiderio? Troppo assurdo? Troppo scientificamente inspiegabile? Lo sai che per 40 anni Israele mangiò la manna piovuta nel deserto, no? Secondo te perchè questo accadde? Ma dopotutto poco importa l'interpretazione che dai a questo passo della bibbia, è molto più importante la tua FEDE NELL'AMORE DI DIO (CHE ISTITUISCE L'EUCARISTIA). Se non hai fede o non credi o non puoi concepire possibile quest'amore eccedente, quest'ECCESSO DI AMORE, questa è la tua scelta, è il modo che hai scelto di porti dinanzi al Signore, ma non rimproverare i tuoi fratelli di essere così creduloni! Beh, io credo che Dio è pazzo d'amore e che farebbe follie per gli uomini. Ora, non sputare in faccia alla mia fede; non sarebbe cristiano. Dio, tornando al quesito che sollevi, è certamente un Dio interiore, ma DATO IL SUO DIVINO DESIDERIO (quello di darsi in cibo ai suoi figli) E' NECESSARIO CHE QUALCUNO AMMINISTRI IL SACRAMENTO CON NOIOSI RITI E RITUALI. E' RAGIONEVOLE DARE SIMILE UFFICIO A TUTTI I BATTEZZATI? Forse in futuro così accadrà, ma per il momento valuta tu se sarebbe corretto far diventare i nostri panini in cucina vero corpo di cristo a pranzo e a cena! Quale religione diverrebbe la nostra, la religione dei pazzi! Invece, col rito in sontuose chiese dopo maestosi canti la fede nella transustanziazione (cioè FEDE NEL SUBLIME AFFETTO DI DIO) diventa molto più accessibile a un cristiano che se la mamma a pranzo o a cena dicesse: "Bambini venite, è pronto il sangue di Cristo!".
Mi sto facendo capire? Tutto ha una logica!
Se non ti sembra logico, amen! Ma l'amore, in effetti, quandomai è logico? Pensaci! Il cuore non è la mente come l'amore non il frutto di un esatto ragionamento.
Dunque, accogli o respingi quello che vuoi, ma non insultarci!
Il sangue di Cristo fra le sue molte proprietà ha pure quella di alleviare le sofferenza delle anime in purgatorio, proprio come dall'albero della croce, senza che possiamo capire come e perchè, Gesù lavò dal suo peccato Adamo (il cui cranio peraltro secondo le rivelazioni di Maria Valtortà era sepolto proprio nel Golgota). Questo lo dico perchè CHIEDEVI numi su come onorare le anime dei defunti (devo immaginare, leggendo la NR, non tutti dopo la loro dipartita sono sparati a razzo per stare a fianco del signore!).

4) Domandavi: "Se quindi ho il bisogno, o sento che è una cosa buona, di chiedere al Signore di migliorare le condizioni di un mio parente od amico, perchè non dovrei chiederglielo direttamente? Cosa che Lui stesso ci dice sempre di fare e cioè di rivolgerci a Lui come ad un Padre."
4) Dio certo che è tuo Padre e ti ascolta, ma io, nella mia infinita ridicolaggine e grossolanità di anima sciocca ti dico: la tua preghiera dinanzi al Padre non vale quanto la preghiera di Maria, madre di Gesù, e non vale quanto la preghiera di Gesù stesso. Non ci credi? Amen! Ma non imbrattarmi con la tua untuosa verità! L'elisir di vita che hai, usalo come Dio comanda!
Da parte mia continuo a rispondere alle domande (ma perchè mai le poni?) che fai: la preghiera di Gesù, la sua preghiera più sublime, più che una preghiera è un'azione: quest'azione è il suo sacrificio sulla Croce. Noi, nati nel 2000, non possiamo partecipare al tragitto sul Calvario di Cristo come vi parteciparono i suoi apostoli, non possiamo assistere alla sua crocifissione nè al suo indecoroso giudizio dinanzi a Pilato, ma torniamo sempre al punto di partenza: IN VIRTU' DELL'AMORE INCREDIBILE CHE DIO NUTRE PER GLI UOMINI, ANCHE TU DOPO DUEMILA ANNI CHE GESU' FU TORTURATO, PUOI ASSISTERE DAL VIVO ALLE SUE TORTURE. Gesù non ha voluto riservare quest'"onore" a degli eletti specialissima (Maria, Maddalena, Giovanni etc etc l'ebbero persino i carnefici e i miscredenti, puttane e farisei!) ma OGGI NELLA MESSA SI RIPROPONE IL CALVARIO. Nella NR Gesù non dice che la messa è una cazzata, ma dice che se la vivi con fede essa ha valore, in particolare, ha il valore della tua effettiva partecipazione al calvario di Cristo. Questo che per te è una fumosa astrazione, è credibile per l'anima d'amore, quella che si domanda: PERCHE' I CAFONI POTERONO VEDERE CRISTO IN CROCE, E IO NO?
Tu potresti rispondere: "anime che si fanno queste domande sono delle insensate, Dio è presente in spirito e verità, ovunque e sempre!". Tuttavia, per coloro che non sono ancora in grado di afferrare simile abbagliante luce, permettimi di ricordarti che un Dio PADRE D'AMORE VA INCONTRO AL LORO "INFANTILE" DESIDERIO CON LA MESSA. Si, lo ricordo benissimo, nella NR Gesù dice che la chiesa-messa è come il latte della mamma, ma ci sono quelli che credendosi già cresciuti si staccano da quei seni troppo presto! Toh, chi cerca trova. Ma non prendermi per idiota, per piacere, non sarebbe cristiano: ricordo benissimo questo passo, come una stella di notte.
Oh, ormai che il miracolo è stato istituito, vacci qualche volta, anche se sei cresciuto, se non per te, per rispetto a chi lo istituì! E se non te la senti ancora di prendere del pane e di consacrarlo a pranzo prima del tg come vivo corpo di Cristo dinanzi a tua moglie e ai tuoi figli, vai in chiesa e mangia!
Potresti parlare a Dio dal tuo sgabuzzino, e Dio è contento quando lo fai, ma sarebbe cosa ancor più carina se tu fossi là mentre si fa prendere a frustate per te. Gesù è contento quando lo fai. Dal tuo sgabuzzino cerchi consolazione dall'Onnipotente, nella messa dai consolazione all'Onnipotente. Messa e sgabuzzino è necessario che esistano entrambe per dare all'Amore TUTTE le possibilità. Capisca chi può! Ma ti prego, non sputarci in faccia.

5) Hai scritto: "Dove invece si parla di eterna attività ed , al limite, di un mondo spirituale intermedio prima di andare in uno dei 3 Cieli superiori o in uno dei 3 Cieli inferiori .(indirizzo che ogni anima si sceglie di sua spontanea volontà, senza che venga "condannata" da nessuno, tantomeno da nostro Padre!)
Fiamme della Divina Giustizia in Purgatorio? Quando Dio è Amore e non sacrificio!!"
5) Risposta: Ah si? C'è scritto pure: "Non giudicate per non essere giudicati". Ma c'entra qualcosa questo "giudizio" (abilmente demandato alla Scrittura) coi tuoi giudizi? Anche se sembra di si, in verità no! Non mischiamo il sacro al profano! Caro mio divino fratello, perdonami quando ti dico che mi sembra la tua una risposta... "campestre"? Mi fa venire in mente nuvole, prati verdi, tori e vacche... tutti alla rinfusa brucano l'erba e qualcuno anche si diverte, dandosi da fare per mettere al mondo nuovi piccoli torelli. Vengo al punto: a che punto sei con la tua fede? Non ce ne vuola molta per sapere che c'è un Giudizio dopo la morte, e che non tutti sono ammessi alla beatitudine eterna! Ordunque, Lorber predica la salvezza di TUTTE le anime perchè TUTTE sono figlie di Dio? O Dio, non credo proprio! Missà tanto, allora, che sei pagano! No no caro, credevo avessimo qualche punto in comune, ma la tua osservazione è degna del primo colto ateo che potrei pescare per strada.
Dio è buono: ma per quelle anime cui la vita terrena non ha fruttato la vita eterna nella più alta delle dimore celesti (non ci possono entrare tutti per motivi ovvi), ci sono luoghi per la purificazione intermedia. O mamma mia, no, l'abc non volevo spiegarlo. Ma poi, quale mistero incomprensibile è questo, è fra le cose più normali, per chi crede nell'Amore! Le fiamme della Divina Giustizia tanto più sono alte, tante più purificano, tanto più presto l'anima ritorna splendida alla casa che il Padre aveva progettato per lei; pensa a un pedofilo, assassino e ladro. Ecco, che fine farà secondo te? Se si pente, perchè non dovrebbe essere accolto dal Padre! Si, certo, viene accolto, ma pensi che lui stesso non voglia stare in un "purgatorio" per far tornare più bianche della neve le sue vesti? Dove io ho parlato del purgatorio come se fosse un inferno? Perchè presumi di me cose che non presumo? Per piacere, adopera opportunatamente l'elisir di vita che porti. Accetto lezioni di vita, e spesso neppure sottolineo che già le possedevo, ma non posso far passare senza rimprovero e la saccenza di un insegnante che non ascolta l'allievo cui vuole insegnare.
Inoltre, stando alle (tue!) "parole della Bibbia" ("Misericordia io voglio e non sacrificio"), l'inferno neppure dovrebbe esistere, perchè "Dio è Padre buono di tutti". Boh, mi chiedo a che punto la tua ragione brilli: non sai che ci sono persone che liberamente scelgono di voler a che fare nulla con Dio?
Pertanto, grazie per le lezioni, ma ti prego la prossima volta non dispensarle a destra e a sinistra. Non sta scritto "Non date perle ai porci"? Bene, non ti son sembrato porco abbastanza? E allora?

6) Hai scritto: "Siamo nel 2011 e mi vieni a parlare di indulgenze! Del papa(volutamente minuscolo) che lega e disfa a suo piacimento perchè ha ricevuto l'eredità di Pietro. Eredità che Pietro stesso non ha mai ricevuto!".
6) Ti spiego perchè Gesù non potrebbe sputare in faccia al Papa e ai suoi sacerdoti come invece volentieri faresti tu e come hai fatto con me: Il Papa (termine maiuscolo perchè per convenzione linguistica così si è deciso all'alba dei tempi - "Michela" si scrive in grande sempre, che sia una simpaticona o meno), il Papa - dicevo - è il termine che la COLLETTIVITA' ha per l'esercizio della Divina Obbedienza, virtù graditissima a Gesù. Ricordo la Nr, un passo in cui Gesù lodava lodava lodava chi come lui sta ai piedi di Giuseppe a lavorare come un caino per 30 anni. Gesù parlava della sua Chiesa, e ne lodava la clava con cui tanti santi in Italia ha addestrato: la chiesa non spiega, la chiesa non discute, la chiesa ordina: il santo obbedisce, nella fede che Dio ha sufficiente potere per fermare la mano dei suoi consacrati. Se il santo non ha questa fede, allora non sarò santo, Dio non fermerà alcunchè, ma l'anima ha quantomeno avuto l'OCCASIONE PER ESERCITARE la virtù. Nel mondo occorre una istituzione che bacchetti suore, preti, e laici devoti, tutti trascinando nell'esercizio della Divina Obbedienza, che Gesù loda loda loda. La
I politici hanno nel Papa il loro Giuseppe bacchettone, come ognuno ha il proprio Giuseppe nel luogo di lavoro e in famiglia. Il Papa e la Chiesa dunque assolvono un ruolo pubblico e internazionale. Il Papa e la Chiesa sono ciò che ognuno di noi è nella propria privatezza. Non c'è da amare o odiare alcunchè, e neppure da rispettare con troppa solerzia di ragionamenti, c'è solo da aver fede nella Intelligenza di Gesù nel mondo. Per quanto riguarda le indulgenze, hai scritto: "Siamo nel 2011 e mi vieni a parlare di indulgenze!". Ora io ti dico: Siamo nel 2011 e mi vieni a parlare di Dio! Chi l'ha mai visto? Gesù ti parla in una luce che parte dal cuore come a Lorber? E Se si, dimostralo! Fai elettroencefalogrammi, solleva il mondo dalla sua ignoranza! Abbiamo l'elettroencefalogramma di Lorber mentre scriveva? Perchè parli di Spirito di Dio, cos'è questo coso? Parli di 3 cieli superiori e cieli inferiori... anime, anime? Anime che discutono, anime che svolazzano senz'ali, anime che brillano... ridicolo! Siamo nel 2011!
Mah!

7) L'elemosina che costa fatica e dolore non è elemosina, quello che conta è la motivazione e lo stimolo(dovrebbe essere l'Amore).
7) Sicchè pensi che uno dovrebbe fare opere di bene solo quando si sente bene? Dovrebbe fare gesti d'amore, solo quando sente l'amore pervaderlo tutto ... Puff, permettimi di ricordare che questi momenti saranno 5 o 6 in tutta la vita. Invece, tanta più stizza senti nell'operare bene, tanto più l'opera di bene è nobile, perseverante, encomiabile, coraggiosa. Che merito avrei se tutto il corpo come in orgasmo mi dicesse e costringesse a fare l'elemosina... In quel caso in verità il merito non sarebbe mio, ma del corpo che si è eccitato all'idea di fare del bene. Gesù salì il calvario perchè quel giorno si sentiva in forma? Lodati siano i pomodori e le cipolle che gli ostacolorono il cammino, perchè più grande fu l'amorosa luce che per mezzo di essi in Gesù rifulse.

8) Non conosco nessuno che non sappia pregare od amare, al limite lo fà nel modo sbagliato (sicuramente ama molto se stesso).
8) Quando uno è all'inizio del cammino, può fare un'ora di preghiera? Mezz'ora? 10 minuti? No no, dai, molto più facile è privarsi di 1euro. Davvero! ps. che banalità vado dicendo.

9) Del resto il Signore ci ha insegnato una sola preghiera: il Padre Nostro, non mille preghiere, ognuna per un suo motivo (i pagani facevano così).
9) Nel Padre nostro non c'è nessun accenno alle anime purganti. Quando vai dal fruttivendolo, c'è una parola per tutta la frutta che desideri o le parole cambiano a seconda del frutto che vuoi comprare? Quando torni a casa da tua moglie dopo una giornata di stress, c'è una parola pronunciata in spirito che lei capta per consolarti, o cambi lamenti a seconda di quel che ti è capitato nella giornata?
Andrea
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2009, 16:06

Re: preghiere per i defunti

Messaggioda Damiano Frosio » 14/03/2011, 13:51

Credo che un buon aiuto sia quello di compiere una buona azione e dedicarla al defunto .Oltre a questo nella preghiera del L'eterno riposo ho sostituito l'eterno riposo con l'eterna vita .
Un abbraccio fraterno damiano
Damiano Frosio
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/01/2009, 16:33
Località: Sant'Omobono Terme

Re: preghiere per i defunti

Messaggioda massimo » 15/03/2011, 23:42

Ciao Francesco,
se faccio una domanda su un qualsiasi tema estratto dalla N.R. è ovvio (perlomeno per me) che su gran parte dei temi una pur minima opinione già ce l'ho.
Sapere le opinioni altrui mi permette di correggere, cambiare, ampliare o anche solo confermare quello che ho finora compreso. Questo per me è lo scopo di questo forum: scambiare opinioni. Poi ognuno si fa la sua idea ed amici come prima. Non mi sembra quindi di aver imposto a te o agli altri la mia opinione.
Ti rispondo punto per punto:
1) Vedi sopra, con postilla: se ti sei irritato a leggere il mio intervento prova a vedere dentro di te cosa ti ha dato fastidio.
2) Non mi sembra di aver ridicolarizzato quanto da te scritto, ne di volerti sputare in faccia (manco ti conosco!) o addirittura darti del cretino. Ho riletto il mio intervento e non vi ho trovato nulla di tutto questo.
Mai scritto che non bisogna leggere la Bibbia ai defunti, anzi nella N.R. è specificatamente consigliato di farlo. Personalmente a me piace leggere ad alta voce Isaia 55, ma qualsiasi passo va bene.
Ho citato i Cieli Inferiori ed i Cieli Superiori non per mostrarmi. come pensi tu, sapiente ma solo per rimarcare il fatto che il Purgatorio non c'è (anche se tu sei convinto del contrario), come sei anche convinto che io mi faccia grasse risate di te che citi il Purgatorio, cosa da me lontana (il riferimento al 2000 è sbagliato visto che io parlo di 2011 solo per il tema delle indulgenze).
Io non mi sento leggendo il tuo intervento trattato come un bimbo, come dici di esserti sentito tu, ma evidentemente abbiamo sensibilità diverse.
Eterno riposo- ognuno prega come gli pare e piace. Personalmente augurare ad un defunto il contrario dell'Amore, che è attività continua (spero su questo non avrai nulla da obbiettare) non lo trovo giusto. Osservo inoltre che al Signore non piacciono (non lo dico io) le ripetizioni di formule imparate a memoria, come facevano i farisei, ma preghiere spontanee. Non c'è quindi bisogno di passare il tempo a scrivere nuove preghiere.
3) Risposta A: come già detto prima qui si scambiano opinioni che potrebbero essere utili a tutti, non si danno Verità (solo il Signore lo fa).
Risposta B: ognuno crede come vuole. Personalmente ho tutta un'altra opinione che deriva da quello che ho letto nella N.R. In questo caso tu hai le tue credenze, io le mie, che ho espresso senza insultare nessuno.
4) Gesù ed il Padre non sono una persona sola??!! e di fronte a Gesù-Dio (uno!) non vale forse di più la preghiera di un bambino? Maria è come tutti noi, uguale a noi, una Sua Figlia. Ha avuto l'onore di essere la Madre terrena di Gesù ma non per questo Lei si reputa più di noi (so già che quanto detto finora di sembrerà una bestemmia).
Il Dio-Padre in cui io credo non vuole farmi assistere alle Sue sofferenze e alle Sue torture ma farmi partecipe del Suo Amore di Padre e se tu vai alla Messa solo per assistere ad una riproposizione del Calvario e per "vedere" il tuo Creatore-Dio-Padre sofferente in Croce mi sa tanto che abbiamo proprio letto due diverse Rivelazioni (oltretutto secondo te Gesù viene ricrocefisso ogni volta che si celebra una Messa) E mi spiace per te ma la Messa non è stata istituita da Gesù. Dio ha consolazione, come dici tu, per me se aiuto il prossimo, non se vado a Messa e se tu lo fai non per questo ti prendo per idiota o ti sputo in faccia.
5) Mai sentito parlare di salvezza per Grazia? La trovi sia nella Bibbia che nella N.R. ed è un punto cardine della Riforma di Lutero. Hai mai letto nella N.R. quei capitoli dove esseri terreni spregevoli ai nostri occhi (ladri, puttane, ecc.) vengono accolti subito dopo il decesso nel Cielo più alto, dove risiede Dio stesso, al contrario di quelle persone che credevano di essersi meritate quantomeno il Paradiso?
Mi viene in mente, così puoi andare a verificare, nel Vescovo Martino l'esempio di Cado che per i suoi omicidi e tutte le altre sue nefandezze si merita l'Inferno più profondo ma la Grazia di Dio lo salva. Quindi la salvezza è per tutti, Satana per primo, sta a noi, di nostra spontanea volontà, accoglierla. Chi non l'accoglie dovrà solo aspettare anche eoni di tempo ma poi, come l'ultima particella di Lucifero, tornerà purificata a Dio.
L'Inferno esiste per Grazia divina per accogliere i ribelli che non vogliono tornare a Dio. C'è un passo, (mi spiace ma l'Opera è troppo vasta per ricordarmi dove) in cui si dice che Dio non ha creato l'Inferno ma ha permesso che gli uomini se lo creassero per evitare che andassero perduti per eternità di tempi. Non hai letto nella nuova N.R. che ogni anima si crea dopo il decesso un suo proprio Cielo (globo-sfera involucro) e che non c'è un Dio-Giudice che lo assolve o lo condanna? (antica visione di un Dio senza Amore).
Piccola polemica : tu scrivi: "stando alle (tue!) parole della Bibbia"- stai forse insinuando che me le sono sognate e che quanto scritto da me me lo sono inventato? Leggi allora:
Matteo 9:13
"andate ed imparate cosa vuol dire"Misericordia voglio e non sacrificio", non sono venuto infatti a chiamare i giusti ma i peccatori"
Matteo 12:7
"se aveste capito che cosa significa: Misericordia voglio e non sacrificio non avreste condannato degli innocenti"
6) papa minuscolo era per rimarcare che è un uomo come noi (bestemmia dirai tu). Se per convenzione si scrive maiuscolo la cosa in questo contesto non ha importanza.
Io devo obbedienza solo a Dio, osservando i Suoi Comandamenti, non devo obbedienza ad un usurpatore che si è autoproclamato rappresentante di Dio in terra. Gesù loda l'osservanza dei 10 Comandamenti ma ancor di più l'Amore per Lui e per il prossimo.
Su preti e suore leggi come ne parla nel Vescovo Martino.
Trovami un solo passo nella Bibbia o nella N.R. dove sia scritto che Gesù stava ai piedi di Giuseppe a lavorare (come Caino!?). Lavorava si ma come essere libero, non come schiavo, come forse pensi tu.
Sulle indulgenze: libero di credereche puoi espiare i tuoi peccati pagando qualcuno che dice di poterlo fare al posto tuo, io preferisco spendere in altro modo i miei soldi.
Tu chiedi chi ha mai visto Dio? Visto che siamo tutti immagine di Dio (Genesi) io Dio lo vedo in un qualsiasi mio fratello o sorella in Gesù. Apri gli occhi e lo vedrai anche tu. E se sei solo lo puoi vedere nella Natura e nella Creazione, guarda di notte un cielo stellato per esempio.
7)Non ho bisogno di essere pervaso dall'Amore, come dici tu, basta provare compassione verso un altrui sofferenza per fare elemosina. E credo che in una vita di questi momenti ce ne siano più di 5 o 6.
pomodori e cipolle su Gesù?? No comment
Secondo te più è grande la sofferenza di Gesù più luce amorosa irradia, quindi per te ha sofferto poco? Sei forse sadico?
8)Se per te è più facile dare un euro che pregare anche solo un minuto mi spiace ma sei ancora lontano da Dio e mi spiace se quanto ora detto lo ritieni una lezione impartita da me.
9) Se hai da lamentarti perchè nel Padre Nostro non c'è cenno alle anime purganti (bah) non devi rimproverare me ma Chi lo ha scritto.
Tu forse ti lamenti ogni giorno con tua moglie quando torni a casa stressato, lei si meriterà il Paradiso, tu forse un divorzio.
Concludendo. Ti rinnovo l'invito a leggere o a rileggere quanto scritto da Gesù nella N.R., forse cambierai opinione
massimo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/01/2009, 21:06

Prossimo

Torna a Discussioni Libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron